MASK, L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE

PRESENTAZIONE DEL PRIMO LIBRO-REGISTRO A.M.I. “MASK”

In occasione della X fiera di Stupinigi, l’A.M.I. Associazione Maschere Internazionali, ha organizzato una manifestazione con una grande sfilata di 360 maschere, personaggi storici e folcloristici provenienti dall’Italia e dall’estero, nonché la cerimonia della presentazione del primo Libro-Registro delle maschere Internazionali.
Alle ore 10:00 presso l’Infopoint di Viale Torino si sono radunati molti partecipanti che hanno potuto visitare la mostra fotografica su l’Isola di Gozo, Malta, visto l’incontro del gemellaggio che è stato in contemporanea alla Fiera di Stupinigi
Alle ore 11:00 presso il palco è avvenuta la presentazione dell’evento da parte del sindaco, gli assessori e altre autorità.
Alle ore 11:30 circa madama Farina e Monsù Panaté, personaggi folklorisici di Nicheino, hanno salutato e ringraziato tutte le maschere presenti e l’amministrazione del Comune di Nichelino per la grande disponibilità dimostrata nell’accogliere circa 400 personaggi che hanno reso importante l’evento.
Alle ore 15:00 i moltissimi partecipanti hanno percorso tutto il Viale Torino, nella variopinta cornice dei banchi della tradizionale fiera di Stupinigi. Il corteo ha fatto tappa davanti alla palazzina di caccia dei Savoia, dove è stata realizzata la foto di rito con lo sfondo il prestigioso Maniero Sabaudo.
Alle ore 16:00 tutti i partecipanti sono entrati e hanno preso posto nel Salone “Citroniera”, dove i padroni di casa: Madama Farina e Monsù Panaté hanno salutato tutti i convenuti e le autorità comunali, dando la parola al Sindaco di Nichelino Dr. Giampietro Tolardo che ha ringraziato tutti i presenti per l’eccezionale sfilata e la realizzazione della prima grandiosa rappresentazione folcloristica a Nichelino. È intervenuta in seguito l’Assessore ai Grandi Eventi e Tradizioni Locali dott.ssa Giorgia Ruggiero che ha ribadito l’importanza di questo eccezionale evento non solo per il territorio nichelinese, ma per l’intera regione.
Il Presidente A.M.I. Santino Puleo, ha poi presentato tutte le maschere, i personaggi storici e folcloristici e ha salutato con entusiasmo la figlia di Andrea Flamini, Manuela, la Giacometta Argentina, Gabriela Rossetti e una delle storiche Giacomette del Gianduja, la Signora Mascia Pennella.
I presenti hanno potuto apprezzare una pièce teatrale proposta dalle maschere della commedia dell’arte di Avigliano Umbro e un intrattenimento musicale con 2 pezzi del repertorio popolare Piemontese eseguito da Dante e Cristina Bruno che promuovono e diffondono il folclore della “Granda”.
È stato molto gradito da tutti i presenti l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale Dr. Stefano Allasia che ha ribadito l’importanza delle attività popolari e tradizionali, ringraziando tutti coloro che si occupano di promuovere queste importanti tradizioni.
Alla fine della presentazione tutti i partecipanti hanno potuto ritirare il primo Libro-Registro dei personaggi storici e folcloristici, concludendo la festa con un gradito rinfresco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *